SALA FUCSIA
incontri con la STORIA e la MEMORIA
a cura dell'Associazione Culturale Quintiliano

giovedì 9 febbraio 2012

GIORNO DEL RICORDO 2012 a Torino


Una mostra racconta la tragedia delle foibe



 Fonte: Alp Info
La Sala Mostre della Regione Piemonte ospita fino al 19 febbraio l’esposizione realizzata dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Comitato di Torino, sulla tragedia delle foibe e l’esodo degli italiani dall’Istria, Fiume e dalla Dalmazia, proposta nell’ambito delle celebrazioni per il Giorno del Ricordo del 10 febbraio.


La mostra è divisa in tre sezioni, che documentano la presenza degli italiani nei territori dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia dall’impero romano ai giorni nostri e la tragedia delle foibe e dell’esodo di cui furono vittime dopo l’annessione alla Jugoslavia sancita dal Trattato di Parigi del 1947. Un dramma raccontato attraverso fotografie, cimeli, testi storici e giornali dell’epoca (come la storia illustrata dell’esodo della Domenica del Corriere), che rappresentano un patrimonio storico e culturale insieme alle tanti voci dei protagonisti di quelle vicende. In particolare, la terza parte ripercorre la parabola dei profughi istriani, fiumani e dalmati che arrivarono a Torino, della vita nei campi profughi e in quello cittadino delle Casermette di Borgo San Paolo, del trasferimento nelle case del villaggio di S. Caterina nel quartiere Lucento e dell’inserimento nella vita della città.

L’assessore regionale alla Cultura, Michele Coppola - che ha partecipato all’inaugurazione del 4 febbraio con il vicepresidente del Consiglio regionale, Roberto Placido, l’assessore all’Istruzione della Provincia di Torino, Umberto D’Ottavio, il consigliere comunale Alessandro Altamura e i rappresentanti dell’ANVGD, Antonio Vatta e Fulvio Aquilante - rammenta “il lavoro condiviso da parte di tutte le istituzioni piemontesi per dare voce ad una pagina della nostra storia troppo spesso trascurata. Non si possono dimenticare fatti drammatici che riguardano tutti noi italiani. La nostra Regione è al fianco delle associazioni degli esuli, attivamente impegnate nel promuovere iniziative ed eventi rivolti soprattutto ai giovani, per tramandare la loro testimonianza. Siamo quindi orgogliosi di accogliere questa mostra nella nostra sede di piazza Castello e mi fa piacere che sia un’altra sede regionale, il Circolo dei Lettori, a ospitare il convegno sulla tragedia delle foibe in programma sabato 11 febbraio”.



Indirizzo ed informazioni

Sala Mostre della Regione Piemonte
Piazza Castello 165
10123 Torino
Tel. : +39 011 432 11 11

Orario
Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19
Chiuso il lunedì

Nessun commento:

Posta un commento